Decreto Energia in Gazzetta Ufficiale, arriva l’ok ai pannelli solari liberi sui tetti?
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Energia, i pannelli solari liberi sui tetti saranno realtà. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle semplificazioni per il fotovoltaico e le misure prese per contrastare il caro bollette.
Pannelli solari “liberi”
Una delle novità più importanti del decreto Energia riguarda i pannelli solari liberi sui tetti. Nello specifico, d’ora in poi l’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici sarà considerata intervento di manutenzione ordinaria.
Questo vuol dire che l’installazione di pannelli solari sui tetti non sia subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso. Stesso discorso anche per quanto riguarda la realizzazione delle opere di connessione alla rete elettrica. Per questi impianti, infatti, il decreto Energia estende il modello unico semplificato fino a installazioni di 200 kW di potenza.
Misure contro il caro bollette
Per contenere gli effetti del caro bollette, nel secondo trimestre 2022 scatterà l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW.
Stesso discorso anche per le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.
Un’altra misura riguarda l’aliquota Iva al 5% per le somministrazioni di gas metanoper usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di aprile, maggio e giugno 2022.
Mentre il bonus sociale per elettricità e gas viene esteso anche per il secondo trimestre 2022, tale misura è rivolta, per la fornitura di energia elettrica e di gas, ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute.